Futsal Team
La Scuola Calcio Gigi Riva, da qualche anno, ha aperto le proprie porte anche al futsal (o calcio a 5).
Già l'anno scorso infatti i Giovanissimi provinciali hanno avuto modo di disputare, oltre al proprio campionato di calcio a 11, anche il campionato di calcio a 5, approdando alle fasi finali di Sestu. Forti dell'esperienza, quest'anno ripeteremo l'iniziativa, sempre con la squadra Giovanissimi, composta dai ragazzi nati negli anni 2002-03, allenati da Lorenzo Cagli e Massimiliano Granitzio.
Grazie alla supervisione di mister Diego Podda – uno dei maggiori rappresentanti isolani del futsal, sia come giovatore che come tecnico – e alla collaborazione fattiva di mister Massimiliano Piccoi - ottimo giocatore di calcio a 5 ed altrettanto valido tecnico di successo nel recente passato - infatti, i ragazzi potranno settimanalmente dedicare parte dell'allenamento al futsal, per poi riportare sul campo - non solo a 5, ma anche a 11 - ciò che avranno modo di imparare. Siamo assolutamente convinti che il futsal sia molto propedeutico e funzionale al calcio, in quanto permette ai ragazzi di migliorare la tecnica e tattica individuale in maniera maggiore rispetto a quello che farebbe da solo il calcio. Il futsal permette, inoltre, un migliore dominio della palla, perché lavora su distanze minime che condizionano di più l'esecuzione e anzitutto perché obbliga gli atleti a pensare e decidere velocemente migliorando la propria capacità di adattamento al gioco. Una volta che gli insegnamenti vengono riportati sul campo da calcio, le distanze si fanno più grandi e allora per i ragazzi sarà molto più facile trovare soluzioni adatte. Non abbiamo la presunzione di pensare che il calcio a 5 sia indispensabile per poter giocare a calcio a 11, ma molto utile si, senza alcun dubbio.
Attraverso questo strumento, peraltro, gli istruttori avranno anche la possibilità di garantire settimanalmente a tutti i componenti del gruppo di trovare massima soddisfazione nel "momento partita". Coloro infatti che saranno impiegati di meno nella partita domenicale di calcio a 11, troveranno spazio nella gara di calcio a 5 e viceversa. Ogni mese, poi, la Scuola Calcio Gigi Riva riserverà - sotto la guida attenta di mister Podda e mister Piccoi - la possibilità a tutti gli iscritti che si volessero avvicinare al calcio a 5 di effettuare un allenamento speciale gratuito.
A breve, già dal mese di novembre, saremo in grado in indicare con precisione data e ora del primo allenamento.
Per crescere, sempre!