L’idea di partenza

Quando, nel lontano 1976, decisi, sicuramente antesignano in materia, di dar vita ad una Scuola Calcio, prevaleva probabilmente in me, sportivo professionista ancora in attività, la finalità più prettamente tecnico-agonistica, insomma, l’idea di poter formare soprattutto “calciatori”.

Ma ben presto capii che quell’ iniziativa, al contrario, doveva esulare dalla ricerca del campione ed, invece, doveva porsi come finalità primaria quella di assecondare la crescita dei giovani sotto l’aspetto educativo e sociale, attraverso la pratica di un’attività sportiva corretta, che li aiutasse a star meglio con se stessi e con gli altri.

Cambiò così radicalmente l’obiettivo e lo slogan divenne “formare l’uomo, prima ancora del calciatore”.

Gigi Riva

Chi siamo

La nostra Società è stata fondata nel lontano ottobre del 1976, per iniziativa del famosissimo campione della squadra rossoblù e della nazionale italiana (che le ha dato il nome e che ne è tuttora il Presidente) e di alcuni altri illustri personaggi del mondo dello sport isolano, quali il
rag. Cenzo Soro ed il prof. Enzo Molinas.
Per quasi dieci anni la Scuola Calcio si è avvalsa dell’apporto, quale Direttore Generale, del
prof. Ermanno Cortis, già presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dal 1992 al 1997 e Capo Delegazione delle Nazionali Giovanili ai campionati europei e mondiali negli stessi anni ‘90.
Al prof. Cortis - scomparso nel dicembre del 2013 - è succeduto nel ruolo di Direttore Generale il figlio Daniele, che da due anni ormai cerca di ricalcare le orme del padre e di chi lo ha preceduto, per il perseguimento dei valori cui la Scuola Calcio da sempre si ispira. Non dimentichiamo che il Centro Sportivo “Gigi Riva” ha avuto, per primo in Italia, il riconoscimento ufficiale del CONI e della FIGC, rispettivamente quale Centro di Avviamento allo Sport del Calcio e quale Scuola di Calcio. Sono oltre 12.000 i bambini ed i ragazzi, di età compresa tra i cinque ed i sedici anni, che hanno frequentato, in questi 39 anni, i campi delle “Saline di Stato” di Cagliari prima e dell’Amsicora da tre anni (dove tuttora opera la nostra Scuola Calcio).
Con grande fiducia nell’opera appassionata e competente di dirigenti preparati ed istruttori estremamente qualificati, tutti questi bambini e ragazzi sono stati affidati dai loro genitori alla Scuola Calcio Gigi Riva”, per essere correttamente avviati alla pratica sportiva e, nel contempo, educati ad un corretto vivere sociale. All’obiettivo della selezione in vista di un’attività sportiva “di vertice”, l’A.S.D. “C.S. “Gigi Riva” ha sempre anteposto quello di offrire a tutt
i questi ragazzi una grande opportunità di socializzazione attraverso lo sport, inteso sempre come mezzo per educare e far crescere i giovani.
La proposta dello sport per tutti, a carattere prevalentemente ludico-educativo e con profonde connotazioni sociali, non ha, peraltro, comportato l’accantonamento della ricerca e dell’assecondamento del talento:
hanno militato tra le fila della “Gigi Riva”, quand’erano bambini, dei calciatori che poi si sono fatti valere in ambito professionistico, quali Massimiliano Pani, Gianluca Festa, Nicolò Barella e tanti altri. Siamo per altro verso orgogliosi di aver potuto annoverare tra le nostre fila anche bambini diversamente abili, che, con l’aiuto e l’amicizia dei loro coetanei, hanno potuto socializzare e divertirsi serenamente negli impianti di calcio in cui si svolge la nostra attività.
I diversi gruppi di allievi, secondo turni prefissati e costituiti in base all’età, si sono avvicendati in tutti questi anni per seguire le “lezioni” tenute dai rispettivi istruttori e per partecipare alle diverse manifestazioni promosse dalla FIGC o direttamente organizzate dalla Società.
Pur essendo molteplici i successi sportivi di grande rilievo ottenuti nel corso di questi anni, i riconoscimenti più prestigiosi sono giunti proprio dalla componente dei “genitori”, i quali hanno sempre manifestato affetto e gratitudine per come si è riusciti ad operare in favore dei loro figli. In questo modo si è arrivati alla soglia di un traguardo importante quale quello del “Quarantennale” che non vogliamo considerare un punto d’arrivo, ma semmai, un ulteriore punto di partenza per il conseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi: con questo proposito guardiamo, sempre, con rinnovata fiducia al futuro!

La nostra “mission”

La nostra “mission” è quella di offrire la migliore opportunità possibile di crescita umana, sportiva e sociale a tutti i bambini e ragazzi che vogliono avviarsi alla pratica del gioco del calcio in un clima di puro divertimento e di corretto agonismo.